L’iscrizione all’Albo dei Toelettatori da parte del professionista comporta obblighi, doveri, osservanza di un codice deontologico e di disposizioni legislative, ma anche diritti e vantaggi.
Perché l’Albo? L’istituzione di un Ordine Professionale e del relativo Albo è l’unico modo per tutelare l’attività dei Toelettatori Professionisti che, al contrario di altre categorie, non hanno istituzioni sindacali o forme analoghe a tutela dei loro diritti e, contrariamente a quanto si possa pensare, in Italia, i Toelettatori Professionisti rappresentano una parte importante nell’economia del Paese e, di conseguenza, devono essere tutelati.
L’organizzazione in categorie professionali porta inoltre alla creazione di norme giuridiche e di codici deontologici appositamente studiati in base alle esigenze della professione e validi unicamente all’interno di essa. Non si deve dimenticare che l’Ordine dei Toelettatori, inoltre, è dotato di vera e propria potestà interna. La voce della categoria in sede di definizione di normative è di fondamentale importanza in quanto, nessuno meglio dei professionisti stessi, è a conoscenza delle problematiche inerenti l’attività; oltre a questo non si devono trascurare i vantaggi di una maggiore facilità di accesso alle informazioni relative alla professione.
Anche il codice deontologico che l’Ordine definisce, può essere ritenuto una forma di tutela per chi svolge questa professione in quanto ha la funzione di accreditarne la correttezza e la professionalità, di dissuadere i professionisti da comportamenti scorretti e di tutelare terzi da eventuali scorrettezze professionali.
Un altro aspetto da non dimenticare è la possibilità di ottenere pareri da parte del Consiglio dell’Ordine che non hanno natura decisionale, ma una funzione meramente consultiva a tutela dell’attività.
Come si può notare, l’Albo presenta notevoli vantaggi per i professionisti quindi tutti i Toelettatori e i Maestri Toelettatori sono invitati ad iscriversi.

 

INSERIMENTO TOELETTATORE O MAESTRO TOELETTATORE.

INSERIMENTO TOELETTATURA O SCUOLA DI TOELETTATURA